news

Corso RSPP e aggiornamenti obbligatori

Secondo quanto espressamente previsto all’art. 34 del testo unico 81, ciascuna impresa deve provvedere, per il tramite del datore di lavoro, all’organizzazione del servizio di prevenzione e protezione individuando le figure professionali da destinare a tale tipologia di attività e assegnando loro incarico formale.


La persona cui viene affidata la responsabilità del servizio prende il nome di RSPP – Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.

Presuppone competenze tali da poter orientare in modo appropriato scelte e interventi in materia di sicurezza sul lavoro. Un ruolo di assoluta responsabilità e decisamente gratificante per l’importanza dei compiti affidati e le competenze necessarie per poter esprimere al meglio quanto previsto e richiesto. Non a caso Il datore di lavoro deve individuare la figura cui assegnare tale compito nel pieno rispetto dei criteri come richiamati nell’art. 32 del testo unico e non può delegare tale compito a nessun altro, come previsto dall’art. 17 del testo unico 81/08.

Quando nominarlo

La nomina dell’RSPP è uno degli obblighi diretti del datore di lavoro (art. 17 del t.u. 81) e avviene mediante predisposizione e firma di apposito modulo di designazione. Il citato documento verrà custodito in azienda unitamente al Documento di Valutazione dei Rischi.
La scelta del RSPP può essere fatta sulla base di tre criteri a seconda del contesto aziendale.

  1. RSPP Interno:
    a. Viene individuata una figura interna all’azienda in possesso dei requisiti professionali richiesti a cui assegnare il compito di RSPP.
  2. RSPP Esterno:
    a. Il datore di lavoro individua e assegna la funzione di RSPP ad un consulente esterno in possesso dei requisiti di legge.
  3. RSSP Datore di lavoro:
    a. Secondo quanto previsto all’art. 34 del testo unico 81 il datore di lavoro può svolgere direttamente la funzione di RSPP. Tale prerogativa viene riconosciuta solo per determinati settori e in base al numero degli addetti.
    Non è possibile nominare più di un RSPP per ciascuna azienda. Tuttavia, per le realtà strutturate e di grandi dimensioni è prevista la possibilità di affiancare in supporto quelli che vengono definiti ASPP, ovvero “Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione”, previa partecipazione ad appositi percorsi formativi.

Cosa comporta la mancata nomina del RSPP?

L’art. 55 del Testo Unico 81 prevede per il datore di lavoro che non ottempera a quanto previsto dall’art. 17 e dall’art. 34 le seguenti sanzioni:
• arresto da 3 a 6 mesi;
• ammenda da 2.500,00 a 6.400,00 euro.

Compiti del RSPP e Funzioni del Servizio di Prevenzione e Protezione

In qualità di consulente del datore di lavoro il suo compito è quello di assicurare che tutte le misure idonee a garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro siano presenti e osservate.
I suoi compiti sono compiutamente definiti dall’art. 33 del D.Lgs. 81/08. In particolare:

  • individuare e valutare i fattori di rischio;
  • individuare le misure per la sicurezza idonee per gli ambienti di lavoro in base alla normativa;
  • elaborare e controllare l’applicazione delle misure protettive e preventive di cui all’art. 28 (Valutazione dei rischi);
  • partecipare alla redazione del DVR;
  • elaborare le procedure di sicurezza per tutte le attività aziendali;
  • proporre programmi e percorsi di formazione e informazione dei lavoratori;
  • partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e della sicurezza;
  • partecipare alla riunione periodica prevista dall’art. 35;
  • informare i lavoratori dei rischi aziendali secondo quanto stabilito nell’art. 36.

Requisiti per il conseguimento della qualifica di RSPP

Atteso l’importanza e la delicatezza dei compiti affidati al RSPP non è possibile prescindere da un’attenta valutazione delle competenze e delle qualifiche necessarie per lo svolgimento di tale incarico. L’articolo 32 del testo unico 81 da chiare indicazioni riguardo i requisiti che la figura preposta a tale funzione deve possedere.
In particolare:

  • titolo di studio non inferiore al diploma di scuola secondaria o comprovata esperienza nei compiti da RSPP per almeno 6 mesi dalla data del 13 agosto 2003 (in assenza del titolo di cui sopra);
  • attestato di partecipazione al corso per il conseguimento della qualifica di RSPP da aggiornare ogni 5 anni.


Iter formativo RSPP

L’accordo Stato-Regioni siglato in data 7 luglio 2016 stabilisce al suo interno oltre ai requisiti richiesti per candidati e docenti anche la struttura dei corsi e la durata dei rispettivi moduli A, B e C.

MODULO (DURATA) DESCRIZIONE
Modulo A (28 ore) Modulo base propedeutico agli altri
Modulo B (48 ore) Corso di specializzazione per la formazione in un determinato settore
Modulo C (24 ore) Corso di specializzazione su rischi psicosociali, ergonomici e organizzativi

Riguardo il modulo B, alcuni settori possono richiedere una formazione specifica aggiuntiva in ragione dei rischi specifici connessi alle attività svolte.
Il conseguimento della qualifica di RSPP è subordinato al completamento dei tre moduli e a al superamento dell’esame di valutazione finale.
Non è richiesto il modulo C per il conseguimento della qualifica di ASPP.

Corsi di Aggiornamento obbligatori per RSPP

La qualifica di RSPP va regolarmente aggiornata ogni 5 anni tramite corsi di aggiornamento di minimo 40 ore.

I corsi RSPP non sono presenti in calendario, ma vengono organizzati su richiesta.
Se avete necessità di effettuare corsi RSPP o aggiornamenti periodici RSPP per la vostra azienda e i vostri collaboratori, contattateci .

news

Aggiornamento corsi di formazione HS Academy e promo Early Booking

In seguito all’emanazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2020 e successive disposizioni, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, i corsi di formazione sono stati prontamente sospesi.

Nel rispetto e nella piena tutela della salute dei nostri clienti, delle nostre famiglie, di noi stessi e della collettività e in ottemperanza al DPCM sopra citato, a partire dal 9 marzo al 3 aprile 2020 sono state sospese tutte le attività formative organizzate da HS Academy presso tutte le sedi.

La data del 3 aprile potrebbe tuttavia subire delle proroghe, vista la situazione di emergenza nazionale e internazionale, che ha visto portare la diffusione del virus a Pandemia e che prosegue nella crescita dei contagi registrati.

La formazione nell’ambito della sicurezza, oltre che obbligatoria in molti contesti professionali e aziendali, è di estrema importanza.

Al fine di gestire al meglio il calendario dalla riattivazione dei corsi, HS Academy applicherà una scontistica del 20% per tutti coloro che si iscriveranno a uno dei corsi di formazione a calendario.

Tale scontistica sarà applicata anche per coloro che sono già iscritti e hanno versato la caparra per uno dei nostri corsi. Gli interessati dovranno farne richiesta a mezzo email a info@hascademy.it.

Al momento abbiamo già un calendario molto articolato fino al 2021 inoltrato.


Ricordiamo i corsi attualmente in programma:

  • Corso istruttori Antincendio
  • Corso addetti Antincendio Basso Rischio
  • Corso addetti Antincendio Medio Rischio
  • Corso addetti antincendio Alto Rischio
  • Corso Primo Soccorso DL 288 del 2003
  • Corso gestione MAXIEMERGENZE
  • Corso BLSD per laici
  • Corso BLSD per sanitari
  • Corso Istruttori BLSD
  • Corso PTC/PHTC Pre-Hospital Trauma Care Base
  • Corso PTC/PHTC Pre-Hospital Trauma Care Avanzato
  • Corso ALS Advanced Life Support
  • Corso Accesso Venoso Ecoguidato PICC e Midline
  • Corso ECO FAST – Ecografia in Urgenza
  • Corso Lettura ECG Base

HS Academy è attiva con corsi di formazione di primo soccorso, emergenza/urgenza e sanitaria su tutto il territorio nazionale.

Sono già in programma corsi a Torino, Roma, Milano, Venezia Mestre, Bologna, Messina, Bojano (CB), Catania, Bari, Padova, Palermo, Lecce, Perugia, Verona, Genova, Napoli, Pescara, Vicenza, Firenze e molte altre città.

Le date potranno subire delle variazioni in ragione dell’emergenza e delle disposizioni emanate dalle autorità.

Un vantaggio economico per tutti e al tempo stesso una migliore programmazione e calendarizzazione di corsi, in un momento particolarmente complesso.

Vedi il calendario corsi https://vknp0r50cz6.c.updraftclone.com/calendario-eventi/ e iscriviti alla pagina https://vknp0r50cz6.c.updraftclone.com/iscrizione/.

Sono in fase di studio anche soluzioni di formazione a distanza, seguici per essere sempre aggiornato!

news

Testimonianza: il giorno dopo al corso BLSD soccorre una persona in arresto cardiaco

Oggi pubblichiamo una testimonianza ricevuta da una persona che ha effettuato nei giorni scorsi un corso BLSD con HS Academy:

Sono la signora Donata.


Vivo a Bologna e lavoro nello Studio Bellanti a Carpi.
Venerdì 7 febbraio abbiamo conseguito il corso di BLSD con un operatore efficiente, preparatissimo, con una passione enorme per quello che ci stava trasmettendo.


Sabato 8 febbraio tra le 16/17 stavo passeggiando con il mio fidanzato in via Ugo bassi a Bologna, nel primo pezzo. Ad un certo punto vediamo una folla enorme in cerchio, io avevo pensato al solito gruppo che suonava quando ad un certo punto il mio fidanzato sente urlare una voce maschile che chiede un intervento BLSD. La persona che ha chiamato stava già effettuando il massaggio cardiaco.


Mi sono avvicinata dicendo che avevo appena conseguito il corso ed ero lì per aiutarlo, chiedendo cosa stesse succedendo e, sempre mentre faceva il massaggio, mi ha chiesto di accertarmi ci fosse il battito.


Cosa che ho fatto in primis dal polso ma molto difficile, poi dalla carotide, dove per alcuni secondi non si sentiva nulla.


Intanto l’altro ragazzo non ha mai smesso il massaggio (ovviamente avevano già chiamato l’ambulanza), per fortuna pochi minuti dopo aver risentito la pulsazione ho iniziato a sentire un rantolo.


È arrivata l’ambulanza, io mi sono immediatamente spostata lasciando tutto lo spazio necessario ai medici.


Devo dire che mi ha molto provata questa esperienza.. per 2 motivi.


Uno perché speri davvero di non trovarti mai davanti ad una situazione del genere.


Poi ho avuto un senso di colpa verso il paziente perché avevo lasciato a casa la mascherina.. e quindi mi sono sentita pronta per metà..


Alla sera nel ripensare al tutto ho avuto una risata isterica pensando alle parole del nostro bravissimo operatore: “è abbastanza difficile trovare una situazione così, non so neanche io la sensazione che si proverebbe.. ”


A distanza di poche ore mi sono trovata ad affrontare realmente una situazione gravissima.


Mi permetto di fare una precisazione.


BISOGNA SEMPRE PRESTARE MOLTA ATTENZIONE A QUELLO CHE TI VIENE DETTO A QUESTI CORSI MA BISOGNA PRESTARE ANCORA PIÙ ATTENZIONE ALLA PRATICA E SE SI HANNO DEI DUBBI SULLE MANOVRE ESPORLE SEMPRE.


Noi venerdì abbiamo avuto il Signor Paolo come istruttore. Non si è allontanato da ognuno di noi finché non ha visto eseguire le giuste compressioni e insufflazioni…

Grazie davvero per tutto.
Buona giornata
Donata

Donata – Carpi (Modena)

Nessuno di sa cosa gli riserva il futuro.


Ciascuno di noi, anche la persona più preparata, non vorrebbe mai trovarsi ad affrontare un arresto cardiaco.


Tuttavia, essere preparato in caso di necessità può salvare la vita.


La vita di uno sconosciuto, la vita di un conoscente, la vita di un familiare.


Fare un corso BLSD ha un impatto personale e sociale enorme, che rimarrà per sempre come grande esperienza e bagaglio personale.

news

Scontro durante partita di calcio: ragazzo in arresto cardiaco salvato sul campo

Il fatto è accaduto a Piraino, comune della Sicilia con circa 4.000 abitanti.


Durante una partita di calcio del campionato allievi tra Tyrrenium Gioiosa e Mistretta, due ragazzi si scontrano picchiando anche la testa.


I ragazzi cadono a terra, ma uno di loro non si rialza.


Ha perso i sensi, è in arresto cardiaco.


Ha assistito alla scena il dirigente del Mistretta, Dino Pispicia, infermiere in pensione (ex radiologo).

Compresa a gravita della situazione si è precipitato dal ragazzo, ha verificato che si trattava di un arresto cardiaco, ed ha prontamente avviato le manovre di primo soccorso, praticando la rianimazione cardio-polmonare (RCP), assistito anche da una donna.


Grazie al rapido intervento e a manovre molto efficaci, il cuore del ragazzo ha ripreso a battere, ed il giovane calciatore ha ripreso conoscenza.


Il ragazzo, di 15 anni, è stato in seguito trasportato all’ospedale “Barone Ignazio Romeo” di Patti (Messina) , dove sono stati eseguiti accertamenti, il cui esito è l’assenza di danni celebrali dovuti all’ipossia a conseguenza dall’arresto cardiaco.


Come sempre una buona RCP salva la vita
.


Fare un corso BLSD consente di accorciare i tempi per identificare in tempi rapidi la situazione e le prime manovre di soccorso.


Nel caso di impiego del defibrillatore si avranno tempi di intervento più rapidi, risparmiando minuti preziosi, visto che il tasso di salvataggio cala del 10% ogni minuto.


Nel caso di rianimazione cardio-polmonare, non è semplice essere efficaci se non si ha esperienza oppure è molto che non viene fatta della pratica.


E’ necessario effettuare le manovre di rianimazione in funzione del soggetto (lattante, bambino, adulto), e comunque tarandole in funzione della corporatura. Una donna di 45Kg e un uomo di 95Kg avranno necessariamente bisogno di compressioni differenti.


E’ importante, in una fase così concitata, tenere con costanza il ritmo, la profondità delle compressioni, l’alternanza con le insufflazioni, etc… E questo talvolta anche per tempi prolungati.


Vedi il nostro calendario corsi BLSD e trova la data e la sede a te più comoda.


L’unico modo per fare una RCP efficace è essere formati, allenati e fare re-training periodici!