news

HSAcademy per Una Scuola Sicura

La scuola è dove i nostri figli trascorrono gran parte del loro tempo ed è bene che ciò avvenga all’insegna della sicurezza. Non a caso il recente disegno di legge prevede l’installazione dei defibrillatori anche nelle scuole.

Per questo motivo ci siamo adoperati insieme ai genitori per dotare tre scuole, due di Mentana e una di Castel Chiodato, di defibrillatori semiautomatici.

La sicurezza si fonda sul buon senso ed il buon senso non ha bisogno di leggi ma solo di consapevolezza e volontà.

Il nostro Istituto da quest’anno dispone di quattro defibrillatori grazie all’attivazione di un cospicuo gruppo di genitori.

https://www.icparibenimentana.edu.it/articolo/installazione-defibrillatori-e-ringraziamenti

Please Share:

news

Arresto cardiaco durante il jogging, salvato da ragazza in bici e dal 112

L’episodio è avvenuto in località Migliarino, nel comune di Capolona, in provincia di Arezzo.

L’uomo, 45 anni, è stato colto da arresto cardiaco improvviso mentre praticava jogging.


In quel momento stava passando una ragazza in bicicletta, che ha notato il mancamento dell’uomo, precipitandosi per soccorrerlo.


Dopo aver verificato che l’uomo era in arresto cardiaco, ha subito allertato il 112 e avviato le manovre di primo soccorso, iniziando il massaggio cardiaco.


Dopo circa 10 minuti è stata arrivata sul posto un’ambulanza della Misericordia di Subbiano.


Arrivati sul posto, gli operatori del 112 hanno proseguito il massaggio cardiaco ed impiegato il defibrillatore, erogando 3 scariche.


L’ultima scarica ha ripristinato il regolare battito cardiaco salvando l’uomo.
L’uomo è stato poi stato trasferito all’ospedale San Donato di Arezzo.


In seguito l’uomo è stato trasferito nel reparto di rianimazione per accertamenti, ad ogni modo sono da escludere danni cerebrali.


Anche questa volta, un cittadino con una preparazione minima ma sufficiente nel primo soccorso, ha avuto un ruolo chiave nella possibilità di salvare una persona.


Essere preparati in queste situazioni può fare una grande differenza, per questo consigliamo di fare corsi BLSD anche a coloro che non ne hanno l’obbligo, come cultura generale e prevenzione, basta dedicare circa 6 ore del proprio tempo.

news

Infarto durante una partita di tennis, salvato dal defibrillatore

Un uomo di 65 anni, durante una partita a tennis quando, all’improvviso, si è accasciato al suolo privo di sensi.


È successo nel pomeriggio di martedì 3 dicembre nei campi da tennis di via dei Sassi a Busto Arsizio, comune italiano di 84 mila abitanti della provincia di Varese, in Lombardia.


I presenti anno chiamato immediatamente il 118, mentre il personale della struttura sportiva apriva la teca con dentro il defibrillatore, come da obbligo di legge imposto dal Decreto Bladuzzi.


Gli operatori del 118 della SOREU
, le nuove Sale Operative Regionali dell’Emergenza Urgenza sanitaria a valenza interprovinciale, hanno così fornito indicazioni su come intervenire indicando le manovre di rianimazione ed impiego del defibrillatore.


I soccorritori hanno così provveduto a praticare il massaggio cardiaco e a somministrare una scarica elettrica con il defibrillatore.


All’arrivo dei soccorritori con ambulanza e automedica l’uomo era sveglio e il cuore aveva già ricominciato a battere.


L’ECG effettuato dagli operatori del 118 ha indicato che sia è trattato di un infarto acuto.


L’uomo è stato quindi trasportato in codice rosso nel vicino ospedale di Busto Arsizio per accertamenti.