news

Obbligo defibrillatore per scuole, pubbliche amministrazioni, stazioni e mezzi di trasporto

Il Disegno Di Legge salvavita sarà presto legge: l’obbligo di defibrillatore, attualmente in vigore solo per le società sportive, verrà esteso a per scuole, pubbliche amministrazioni, stazioni e mezzi di trasporto.


L’arresto cardiaco interessa 60.000 italiani all’anno, 168 decessi al giorno, 7 ogni ora, circa 1 ogni 8 minuti. Di questi, oltre 40.000 potrebbero essere salvati con il pronto impiego di un defibrillatore, già disponibile nelle immediate vicinanze.

L’arresto cardiaco si verifica prevalentemente in ambito extra-ospedaliero, circa l’80%.

Il tempo utile di salvataggio da un arresto cardiaco è di 10 minuti, tuttavia dal 5° minuto possono insorgere gravi conseguenze date dall’ipossia celebrale.

Il DDL prevede che i defibrillatori automatici e semiautomatici divengano obbligatori entro il 31 Dicembre 2025 presso scuole, università, aeroporti, stazioni ferroviarie e porti, ma anche a bordo di aerei, treni, navi, sui mezzi di trasporto pubblici.

Per quanto riguarda società e associazioni sportive professionistiche e dilettantistiche l’obbligo del defibrillatore è già attivo (Decreto Balduzzi).
Inoltre, è previsto un programma di sensibilizzazione e formazione per le scuole, rivolto a studenti, docenti, personale amministrativo, tecnico e ausiliario.


Nelle scuole medie e superiori saranno effettuati corsi sulle tecniche di rianimazione cardiopolmonare RCP (Corsi di Primo Soccorso) e corsi sull’impiego del defibrillatore (Corsi BLSD), tutto supportato da campagne nazionali di informazione e sensibilizzazione su arresto cardiaco (AC) .


Finalmente l’obbligo di questo prezioso strumento salvavita, che siamo sicuri verrà esteso in futuro anche a aziende, negozi ed altre aree.


HS Academy e la sua rete di istruttori BLSD è in grado di erogare corsi di formazione BLSD su tutto il territorio nazionale, da piccoli gruppi a mass training. Per informazioni sui nostri corsi e sul calendario corsi contattaci.

Fonti:

news

Zoll richiama 1.969 defibrillatori AED Pro distribuiti globalmente potenzialmente difettosi

Il 12 Giugno 2019 Zoll ha richiamato ufficialmente 1.969 defibrillatori potenzialmente difettosi.
Motivo del richiamo del produttore: “Esiste la possibilità che il dispositivo non riesca a fornire energia al paziente.”

In altre parole, esiste il rischio che i defibrillatori non riescano ad erogare la scarica in caso di bisogno.

Distribuzione: mondiale e Stati Uniti a livello nazionale.

I prodotti sono stati distribuiti nei seguenti paesi stranieri: Austria, Australia, Bangladesh, Brasile, Canada, Cina, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Indonesia, Italia, Giappone, Lussemburgo, Nuova Zelanda, Panama, Russia, Arabia Saudita, Singapore, Spagna, Tailandia, Taiwan.

Di seguito riportiamo per intero il documento pubblicato sul sito del Ministero Della Salute, dove sono indicati i codici identificativi dei defibrillatori Zoll oggetti del richiamo distribuiti in Italia:

Richiamo Urgente Per prodotti modello ZOLL AED PRO Concernente alcuni dispositivi spediti fra Marzo 2018 e Giugno 2019

12 Giugno 2019

Gentile Cliente,

ZOLL Medical Corporation sta eseguendo un’azione volontaria di richiamo su un limitato numero di dispositivi AED PRO. Questa lettera descrive il problema e le azioni che devono essere intraprese per risolverlo.

Alcuni rapporti tecnici che abbiamo recentemente ricevuto riportano che AED PRO emette il messaggio “Unità Guasta” nel momento dell’erogazione di uno shock. La nostra indagine porta ad attribuire il problema ad un’area specifica di una scheda di circuiti interna che risulta suscettibile all’interruzione dell’isolamento. Se l’isolamento viene interrotto durante un tentativo di shock, il dispositivo emetterà il messaggio “Unità Guasta” ed impedirà l’erogazione dell’energia al paziente. La possibilità dell’insorgere di questo errore interessa alcune unità AED PRO spedite tra Marzo 2018 e Giugno 2019. Per evitare che questo problema si verifichi, è necessario eseguire un aggiornamento hardware. Chiediamo ai clienti in possesso di unità compromesse di completare il modulo di risposta allegato al fine di poter organizzare l’aggiornamento hardware.

UNITÀ INTERESSATE Tutti i dispositivi AED PRO spediti fra Marzo 2018 e Giugno 2019. Si prega di far riferimento a Pagina 2 del documento allegato, per la lista complete delle unità compromesse spedite nella vostra area.

AZIONI RICHIESTE I clienti in possesso di unità compromesse dovrebbero intraprendere immediatamente le seguenti azioni: (1) Avvisare tutti gli utilizzatori di AED PRO della presenza di questo problema. (2) Individuare i dispositivi compromessi. (3) Compilare il modulo allegato e restituirlo via mail, fax o posta.

Abbiamo informato l’FDA e gli Organi Normativi competenti in merito a questa azione correttiva e ci aspettiamo che la stessa sarà classificata come richiamo.

Ci scusiamo per qualsiasi inconveniente che tale situazione potrebbe causare e vi ringraziamo in anticipo per la collaborazione. La nostra priorità è evitare che questo problema si manifesti durante l’utilizzo clinico. I numeri del nostro supporto tecnico 24/7 +1 (800) 348-9011 o +1 (978) 421-9460 sono a disposizione per assistere gli utilizzatori in merito ad ogni aspetto correlato a questa comunicazione.

Distinti saluti,

Paul Dias VP Quality Assurance & Regulatory Affairs

Azione Correttiva Urgente Modulo Risposta Cliente per defibrillatori ZOLL AED Pro
Codice Prodotto GTIN 90010200499991010 00847946016128 90010400499991010 00847946016142 70010400499991010 00847946015138 90010202499991010 00847946016135 90010600499991010 00847946016166

Si prega cortesemente di controllare i numeri di serie elencati nella pagina seguente, relativi ai prodotti interessati da questa azione correttiva. Spuntate le caselle accanto ai numeri di serie dei dispositivi che confermate di aver localizzato ed isolato. Compilate infine questo modulo in ogni sua parte e restituite entrambe le pagine a idealmeida@zoll.com

Azione Correttiva Urgente Modulo Risposta Cliente per defibrillatori ZOLL AED Pro

Lista Numeri di Serie Spuntare la casella accanto a ciascun numero di serie a conferma dell’individuazione ed isolamento dei dispositivi. Compilate questo modulo in modo completo e restituite entrambe le pagine a idealmeida@zoll.com

90010200499991110 AED Pro ® Semiautomatico/Manuale (NO Reg. Audio) – ERC AA19A047978 90010200499991110 AED Pro ® Semiautomatico/Manuale (NO Reg. Audio) – ERC AA17J043671 90010202499991110 AED Pro ® Semiautomatico / Manuale CON Reg. Audio – ERC AA19A047913 90010200499991110 AED Pro ® Semiautomatico / Manuale CON Reg. Audio – ERC AA18L047759

FONTI:

news

Salvato da infarto grazie a massaggio cardiaco e manovre RCP all’interno della Metro di Roma

Momenti di preoccupazione nella metropolitana di Roma Martedì 2 Luglio 2019, quando un uomo ha accusato un malore e si è accasciato a terra.
L’episodio si è verificato alle ore 8.00 circa, quando il 50enne che si trovava in prossimità dei tornelli alla stazione di Castro Pretorio, Linea B della metropolitana di Roma, è stato colto da un malore, presumibilmente un infarto.
Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 112 che lo hanno rianimato a lungo, praticando la Rianimazione Cardio Polmonare RCP.
Tutto si è svolto sotto lo sguardo dei passanti.
L’allarme è stato lanciato personale ATAC in servizio che, dopo essersi accorto della gravità della situazione, ha chiesto l’intervento di un’ambulanza.
Il massaggio cardiaco ed in generale l’RCP, sono proseguiti per circa 50 minuti, fino alla ripresa del circolo, per poi essere trasportato in codice rosso al Policlinico Umberto I.
Nella stessa mattinata di martedì, intorno alle 8.30, ATAC ha comunicato una temporanea interruzione della circolazione su tutta la linea per agevolare le operazioni di soccorso di un passeggero che si era sentito male a bordo, nella stazione di Baldo degli Ubaldi. Secondo le informazioni apprese, ad accusare un malore è stato un uomo, che è svenuto all’interno del treno. L’interruzione è durata pochi minuti, poi, la circolazione è ripresa con rallentamenti e convogli in ritardo.

Tu sapresti riconoscere un Arresto Cardiaco Improvviso o un Infarto? Sapresti come intervenire?


HS Academy svolge regolarmente corsi di formazione di Primo Soccorso e BLSD. Saper eseguire queste manovre salvavita ha un impatto sociale importante.
Scopri il calendario corsi di primo soccorso, che si svolgono, oltre che su Roma, su tutto il territorio nazionale.

Formazione, woundcare

Wound Care Course

Specialità in Wound Care – Gestione Avanzata delle lesioni cutanee

Come professionista ti sarai più volte posto queste domande:

  • Qual è il trattamento più efficace per una determinata lesione cutanea?
  • Perché nonostante il trattamento, alle volte, le ferite non guariscono?
  • Perché talvolta le lesioni cutanee possono comportare un rischio per la vita?

Wound Care Course rappresenta il percorso formativo di elezione per acquisire maggiori competenze e affinare le proprie capacità di gestione delle lesioni cutanee.

In occasione del corso avrai modo di apprendere criticità, prassi, presidi e le procedure associate alle diverse lesioni che, sul campo, hanno dimostrato maggiore efficacia.

Restare a guardare vuol dire restare indietro e venir meno a quel dovere di cura che solo una crescente professionalità può assicurare.

Nessuno meglio di te sa quanto ti potrebbe essere utile!

Tanti altri lo hanno già scoperto!

In lavorazione per organizzare una nuova edizione.