news

RCP e Lesioni al Toraciche

Rianimazione cardiopolmonare e lesioni al torace

In che misura la CPR erogata dagli astanti può causare fratture ossee?

In Giappone, presso un centro medico di pronto soccorso, è stato condotto uno studio retrospettivo il cui obiettivo era di valutare il rischio di lesioni toraciche conseguenti a manovre di RCP in ambito extra-ospedaliero.

Dallo studio è emerso che esiste una correlazione tra lesioni toraciche (fratture costali, fratture sternali e pneumotorace) e manovre di rianimazione cardiopolmonare in presenza di fattori quali: età e durata della RCP.

Una RCP protratta oltre i 15 minuti aumenta la probabilità di lesioni al torace, probabilmente a causa della difficoltà di mantenere un’adeguata qualità della RCP.

Più ferite al torace, minore è la sopravvivenza alla dimissione ospedaliera (4,15% in OHCA invece del 13,0% in IHCA),
ma la ragione principale delle lesioni è la mancanza di conoscenza della CPR degli astanti.

Pertanto, l’insegnamento di BLS a tutti è obbligatorio.

Fonte European Resuscitation Council – Newsletter http://dx.doi.org/10.1017/S1049023X18000201

ota

Operatore Training Autogeno

Operatore Training Autogeno ISATAP

Corso di Formazione per Operatori di Training Autogeno di Base accreditato I.S.A.T.A.P. INTERNATIONAL SOCIETY AUTOGENIC TRAINING AND PSYCHOTERAPY (60 ore di formazione in tre week end a cadenza mensile). Possibilità alla conclusione dell’iscrizione all’albo Europeo ed Italiano E.C.A.A.T ed I.C.S.A.T previo esame.​

Destinatari

Requisiti

Laurea in psicologia, medicina e chirurgia, laurea in scienze umanistiche, per i non laureati è indispensabile il diploma di scuola media superiore

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di 900 euro IVA INCLUSA.Sconto del 30% riservato agli iscritti tramite il nostro centro.

Attestati e Certificazioni

Progetto Divenire è riconosciuto come Centro per l’abilitazione ed iscrizione all’albo europeo E.C.A.A.T. ed all’albo italiano I.C.S.A.T. Registri internazionali degli operatori del settore.
Le ore di formazione vengono anche riconosciute come credito formativo presso l’I.S.A.T.AP. (Società internazionale di Training Autogeno e Psicoterapia Autogena) di recente costituzione (Settembre 2014) con sede a Madrid di cui fanno parte diverse scuole europee ed internazionali. Possibilità di ottenere i crediti ECM.

Preparazione esami

Il candidato che vuole iscriversi all’albo dovrà presenterà un proprio elaborato scritto con due casi trattati con il T.A. Questo avverrà mediante una supervisione individuale o collettiva con un Didatta che stabilirà in base alla formazione professionale del candidato un minimo di due incontri non inclusi nella quota di iscrizione.

Modalità di iscrizione

Compila il modulo al seguente indirizzo:

 https://vknp0r50cz6.c.updraftclone.com/iscrizione